SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L.C. Q. O .Flacco

Il Liceo ha origine nel 1774, quando, sotto il governo borbonico, fu fondato il Regio Liceo delle Puglie

Codice Meccanografico: BAPC13000V

Cosa fa

L’Istituto, affacciato sul mare Adriatico, tra la parte più antica della città, ricca di memorie storiche e di monumenti artistici, il dinamico centro murattiano, la Fiera del Levante e il porto, importante crocevia di traffici di merci, di viaggi, di flussi migratori provocati dalle trasformazioni politiche e dalla globalizzazione in atto, occupa un luogo metaforico di riflessione tra le due anime della città: quella improntata alla tradizione storica europea e quella legata ad un vivace tessuto sociale cittadino. Bari è, dunque, città di frontiera e di accoglienza, ponte tra l’economia europea e il processo di trasformazione politica in atto nei paesi dell’Est, del Nord Africa e dell’Asia orientale. Il territorio e il momento storico in cui viviamo ci impongono pertanto da una parte di difendere il nostro patrimonio artistico-culturale e di mantenere viva la tradizione ecumenica della città e dall’altra ci spingono a guidare gli studenti del liceo nella maturazione di una cittadinanza responsabile e consapevole e nell’acquisizione del senso dell’appartenenza ad una società multiculturale e multietnica attraverso l’educazione alla democrazia e al rispetto delle leggi e dell’altro da sé.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Via Pizzoli 58, Bari (BA)