Presentazione
Data
dal 4 Dicembre 2023 al 29 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
Nel quadro delle attività formative del Liceo Orazio Flacco di Bari, s’inserisce un percorso che, coinvolgendo un gruppo di allievi, sarà tradotto in un video di grande efficacia emotiva, una ricerca condotta intorno al problema del cyberbullismo.
Un gruppo di ragazze e ragazzi utilizzerà la narrazione per immagini partendo da una ricognizione delle esperienze personali, senza mai perdere di vista l’obiettivo che l’Ufficio Scolastico Regionale e Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, attraverso un bando, avevano loro “commissionato”: generare uno strumento capace di tenere insieme educazione e divulgazione.
In pochi minuti, la narrazione per immagini associa riflessioni e suggestioni, mettendo in scena le ferite che il cyberbullismo procura a chi lo subisce e in qualche modo, anche a chi lo esercita.
la guida del progetto sarà affidata all’Associazione Culturale l’Amoroso. Alla dirigente Maria Rosaria Clelia Gioncada sarà affidato il compito di custodire il percorso, con la cura di Valeriana Colao, referente di Istituto per il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, insegnante impegnata su questo specifico fronte, hanno confermato quell’idea di Scuola aperta che connota lo storico Liceo barese, facendone una delle istituzioni formative esemplari del Capoluogo.
DISSEMINAZIONE – Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità relativo al PROGETTO IL GIRONE DEGLI INVISIBILI finanziato dall’USR Puglia
Obiettivi
Il rispetto delle regole di comportamento viene stimolato attraverso azioni ed attività che mirano all’interiorizzazione ed alla condivisione delle norme di convivenza civica. L’attività progettuale non trascura di realizzare, anche trasversalmente, tali obiettivi.
La scuola promuove da anni la sensibilizzazione degli alunni verso i temi del rispetto e della tolleranza ed al superamento di ogni forma di discriminazione.
Partecipanti
Studenti e studentesse.
In collaborazione con
Associazione Culturale L'Amoroso.