Liceo Classico Statale Orazio Flacco

LICEO CLASSICO STATALE QUINTO ORAZIO FLACCO Via Pizzoli 58, 70100 Bari • Tel. 080 5211809
Fax: 080 5216293 - E-mail: bapc13000v@istruzione.it
PEC: bapc13000v@pec.istruzione.it - Codice Fiscale: 80013640729

PROGETTO SCIENZIATI E STUDENTI

PROGETTO "SCIENZIATI E STUDENTI"

PROGETTO "SCIENZIATI E STUDENTI" "Scienziati e studenti’ è un progetto  didattico - formativo, giunto alla XII edizione, ideato e organizzato dall'Ufficio Stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale. Le classi partecipanti avranno l’opportunità di approfondire, con il contributo di studiosi ed esperti dell‘Ente, argomenti di ricerca di stretta attualità, quindi di ideare e realizzare un cortometraggio ispirato ai temi trattati. La  presentazione del progetto  si terrà alle ore 11,00 di giovedì 14 novembre 2019, nell’aula Magna del nostro liceo e parteciperanno  gli studenti della 2°D cambridge e una classe del Liceo Scientifico tecnologico M. Hack di Bari, accompagnati dai docenti di Scienze. L’incontro sarà presentato dalla dott. N. Guaragnella dell’Università degli studi di Bari; i relatori dell’incontro saranno la dott.ssa  Rita Bugliosi, del servizio stampa del CNR, ideatrice del concorso, e  il dott. Roberto Volpe, medico ricercatore del  Servizio Prevenzione e protezione del CNR. Nel successivo incontro  del 20 novembre gli studenti incontreranno il regista Angelo  Caruso, filmmaker di Cinecittà, che fornirà   le conoscenze e le tecniche  basilari per la realizzazione di un breve filmato. Gli studenti dovranno realizzare un videoclip divulgativo, di carattere scientifico, sul tema dell’Alimentazione.  I videoclip realizzati parteciperanno a un concorso, in cui una giuria selezionata valuterà i tre lavori migliori: le opere selezionate verranno proiettate al pubblico nel corso della cerimonia conclusiva di premiazione, in un evento organizzato ad hoc.

PROGETTO AL FLACCO CON LAUTORE

PROGETTO "AL FLACCO CON L'AUTORE"

PROGETTO "AL FLACCO CON L'AUTORE" Grande partecipazione, il giorno 11 Novembre nell'Aula Magna, all'incontro con Annalisa Ambrosio che presenta il suo Platone. Numerosi gli interventi del pubblico di ragazzi, cristallina l'introduzione del Prof. Bernardi. Il progetto "Al Flacco con l'autore", coordinato dalla Prof.ssa Grima, è partito con grande abbrivio.

PROGETTO IOLEGGOPERCHE

PROGETTO #IOLEGGOPERCHE'

I ragazzi del Liceo Orazio Flacco di Bari coordinati dalla Professoressa Maggialetti hanno partecipato al Progetto nazionale #ioleggoperchè, il 23 Ottobre presso la libreria Laterza di Bari e il 25 Ottobre presso la libreria Feltrinelli di Bari, offrendo al pubblico letture dai classici latini e greci, accompagnate da riflessioni sulla loro attualità. Sono riusciti a coinvolgere, con il loro entusiasmo, le moltissime persone presenti convincendole a donare un libro alla loro biblioteca. Link del Progetto https://www.ioleggoperche.it/

PROGETTO A SCUOLA DI SPORT

PROGETTO “A SCUOLA DI SPORT”

Il Centro Sportivo Scolastico, anche quest' anno,  ha dato il via alle uscite didattiche sportive volte al miglioramento delle competenze di cittadinanza, alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente naturale, senza tralasciare i benefeci derivanti dalla pratica dell’attività sportiva. Nell’arco di una mattinata, i nostri alunni hanno sperimentato il binomio sport e mare, grazie alla collaborazione e professionalità dell’ASD Bigeye. Attraverso il beach volley, il badminton ed il Sup i ragazzi hanno potuto fare nuove esperienze motorie in un ambiente insolito per la scuola, pur divertendosi. Ecco perché il progetto si intitola “A scuola di sport”. È scuola tutto ciò che comporta un insegnamento!

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI INVIO ARGO MAD

Acquisizione automatica MAD

Lunedì 3 giugno - ore 18.30. Vincitori Fuoriclasse. Si è conclusa l'edizione 2018-2019 di "Fuori-Classe. Sfida per i libri", il torneo di lettura ideato da "Prima Effe".

NEWS in tempo reale... tratto dal giornale "La Repubblica" dell' 8 novembre 2018

brochure

Letteratura e Politica tra 900 e Anni Duemila

"Letteratura e Politica tra '900 e Anni Duemila"

L'ADI e l'ADI-Sd, con il patrocinio dell'Università di Bari, il giorno 12 Aprile, terrà nell'Aula Magna il convegno "Letteratura e Politica tra '900 e anni duemila"

SE FA MALE NON E AMORE

SE FA MALE NON E' AMORE

Il 18 marzo alle ore 17.30 presso l’Aula Magna si terrà un incontro con l’Avvocato La Scala, Presidente dell’Associazione Penelope,sulla violenza di genere.

CONCERTO AL FLACCO I MALTESI PER DE ANDRE

CONCERTO AL FLACCO... I MALTESI PER DE ANDRE'

Nell'ambito delle iniziative del nostro Istituto per il presente anno scolastico, il giorno 25.01.2019, alle ore 17.30, nel corridoio del secondo piano, il gruppo musicale "I Maltesi" terrà un concerto a tema sulle canzoni di Fabrizio De Andrè, in occasione del ventennale della sua scomparsa. Tale evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Ex Alunni Orazio Flacco.

ASSEMBLEA DI GENNAIO 2019

In occasione della Giornata della memoria, gli studenti chiedono ai professori ed esperti Vito Antonio Leuzzi e Paolo Comentale di intervenire per un approfondimento storico sulla questione delle leggi razziali.  Gli interventi si terranno durante l'assemblea di Istituto del 26 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Notte bianca del Flacco

Venerdì 11 gennaio 2019, alle ore 18.00 presso il nostro Istituto, si terrà la "Notte nazionale del Liceo classico"